SERVIZI DI LOCAL SEO

Dalla morfologia dell’ecosistema interconnesso emerge la forza delle conversazioni e delle connessioni locali.

Posta la condizione quantomeno di parziale acentricità delle ricerche on line, uno dei possibili punti di snodo delle azioni del pubblico e dunque dei consumatori, ma non certo l’unico, è quello connesso alla sollecitazione a reagire all’ eccessiva complessità e deframmentazione dello spazio virtuale.

L’apparente eccentricità dell’ecosistema interconnesso induce una percezione psicologica fuorviante e favorisce delle euristiche poco obiettive anche a chi compie delle analisi di mercato.  Prevale spesso la seduzione dei grandi numeri sulla selezione dei “numeri giusti”, è la trappola del bias decisionale e dipende dall’imprecisa conoscenza della morfologia del sistema che non facilita la visione delle emergenze dei mercati locali.

La rete delle conversazioni, all’interno della città, persino all’interno di un quartiere, può essere sufficientemente forte dall’invertire i ruoli di dominanza fra i “grandi numeri” del SEO nazionale rispetto ai “piccoli numeri” locali.  Non è una questione algebrica, non si cercano eguaglianze, disuguaglianze o proporzioni ma, più semplicemente, si cercano “i numeri giusti”, quelli che corrispondono ad un pubblico realmente interessato alla tua attività!

Ruolo centrale nella partita è giocato dalle conversazioni sociali che suggeriscono di superare una visione canonica che vorrebbe tenere separati i Social Network dalle ricerche organiche on line e dall’ advertising tematico per farli confluire tutti in un approccio semantico al web, in cui le conversazioni, i gusti, le aspettative e, infine le azioni, dovrebbero partecipare in modo congiunto del medesimo flusso che la rete organizza a fascio continuo.

Emergere sui mercati locali, saper dialetizzare fra i diversi argomenti di interesse intercettando i punti in cui si alimentano le conversazioni e si formano le decisioni è la nuova sfida per le aziende che hanno una spiccata presenza sul territorio.  Le nuove regole della distribuzione e del commercio richiedono delle politiche di visibilità capaci di migliorare l’attrattività di tutte le unità produttive locali, dal ristorante al negozio, dall’ hotel alla palestra, dal locale commerciale all’azienda di servizi.

Prendi contatto con la nostra agenzia per un’analisi preliminare.  Scopri gli strumenti che aumentano il consenso e ti portano al centro del tuo mercato locale, contattaci ora!