Codice Etico SEO nel Posizionamento sui Motori Ricerca

DEFINIZIONI

CODICE ETICO

Documento aziendale che rappresenta la Carta dei diritti e dei doveri morali che in un’organizzazione imprenditoriale definisce le responsabilità etico-sociali e i principi cui devono attenersi tutti i partecipanti all’attività lavorativa. Tratto da Codice Etico su Treccani

SEO – (“Search Engine Optimization”)

Sigla dell’ingl. Search engine optimization, attività finalizzate all’ottimizzazione di un sito web con l’obiettivo di migliorarne il posizionamento sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca, quindi la visibilità. La SEO fa parte del search engine marketing ed è costituita sia da attività onsite, in cui si interviene sui contenuti, sul codice HTML (Hypertext markup language), sulla struttura e sull’architettura dell’informazione del sito, sia da attività offsite, che hanno lo scopo di migliorare la link popularity del sito. La posizione di un sito nella pagina dei risultati dei motori di ricerca è legata alla rilevanza che il motore gli assegna in funzione dei termini ricercati. Sono diverse le azioni utilizzate per migliorare l’indicizzazione, spesso indicate dai motori stessi, insieme alle pratiche contrarie alle politiche del motore, che possono portare all’esclusione del sito. Tratto da SEO in Treccani

PREMESSA AL CODICE ETICO DI PROMUOVI – FINALITA’

PROMUOVI.COM con il presente Codice Etico intende adottare, per iscritto e formalmente, i principi di equità, legittimità, congruità, trasparenza, diligenza, imparzialità e verificabilità cui uniformare il proprio comportamento in fase di erogazione dei propri servizi.

L’attuazione dei principi contenuti nel Codice Etico è volta a produrre significative influenze sul piano del metodo, della reputazione e del giudizio della Caesar Net D.o.o nella gestione degli affari e nel favorire un ambiente di lavoro ispirato al rispetto, al coinvolgimento e alla responsabilizzazione dei dipendenti e dei collaboratori credendo che essi siano di fondamentale importanza per almeno due ordini di fattori:

  • raggiungere gli obiettivi propri e dei propri clienti sapendo tutelare la reciproca immagine e rispettabilità.
  • costituire una salda e condivisibile visione pratica ed effettuale che deve informare l’azione finalizzata al raggiungimento di obiettivi massimizzanti ma sempre fondati su una condivisa base etica che l’azienda si impone di adottare nel proprio lavoro.

Codice Etico dell’Agenzia SEO Promuovi.com

Caesar Net D.o.o intende portare il presente codice Codice Etico a conoscenza dei propri clienti, fornitori, e partner commerciali nonché di tutti coloro che, direttamente o indirettamente, entreranno in rapporto con la società, per chiarire i valori che improntano la linea di condotta e la diligenza delle prestazioni che vengono erogate dalla medesima.


ARTICOLO 1

Come Agenzia di Web Marketing nell’erogare i servizi per il Posizionamento Organico (Seo) sui Motori di Ricerca (link a pagina nostra seo) ci impegnamo a rispettare le Istruzioni, rigorosamente di white hat, fornite dai motori nei loro regolamenti.

Riconosciamo specificatamente e rispettiamo le indicazioni fornite dalle seguenti fonti:

L’impegno di promuovi si estende tanto alle richieste di tipo tecnologico e procedurale che possono essere riconosciute ed interpretate come tassative nelle linee guida quanto quelle che sono anche solo implicitamente suggerite dalle policy anzidette.

Senza pretesa di essere esaustivi ecco una lista delle possibili pratiche che verranno sempre rigorosamente rispettate :

  • Raccomandazioni di tipo tecnico che favoriscono l’indicizzazione completa ed ottimizzata del sito
  • Rispetto delle politiche di qualità relative ai contenuti (testi, video, immagini, ecc.)
  • Favorire la realizzazione di contenuti che ottemperano la qualità che i motori vogliono dare al proprio pubblico di utenti
  • Evitare comportamenti, pratiche e ottimizzazioni (come ad esempio il key word stuffing (link) ) che vengono indicati come non idonei nelle linee guida.

Al di là della mera osservanza delle linee guida, dalle stesse si evincono dei principi generali, appunto “di qualità” che vanno interpretati in un approccio diacronico perché sono soggette a mutazioni di indirizzo e persino di logica nel tempo. I motori aggiornano con una frequenza imprevedibile, ma frequente, le proprie linee guida. Vanno dunque costantemente mantenute sotto controllo per essere continuativamente adeguate ed inserite nel metodo di ottimizzazione.

Nei casi di incertezza interpretativa sugli standard accettati le pagine verranno trattate con i Robots Exclusion Standard

ARTICOLO 2

Promuovi come Agenzia di Web Marketing nei servizi di Posizionamento Organico (Seo) sui Motori di Ricerca si impegna a fornire sempre una visione oggettiva e mai ingannevole delle potenzialità di successo che si possono raggiungere, della trasparenza dei metodi di ottenimento degli obiettivi e del rispetto nei confronti del consumatore finale, ovvero nei confronti dell’utente del motore.

Il modo di contribuire ai contenuti visualizzati nelle SERP restano rigorosamente costruiti nel rispetto delle aspettative dell’utente del motore.   Le informazioni fornite sono veritiere e corrispondono ai contenuti della landing pages ad essi associate.

ARTICOLO 3

Promuovi come Agenzia di Web Marketing nell’erogare i propri servizi di Posizionamento Organico (SEO) sui Motori Ricerca si impegna a non incorrere in attività professionali che possano comportare dei conflitti d’interesse senza darne previa comunicazione scritta alle parti interessate. Evitiamo con questa pratica di poter privilegiare un cliente rispetto ad un altro utilizzando delle parole chiavi (o anche key phrases concorrenti a fronte di un maggior profitto. I Clienti di Promuovi.com ricevono tutti il medesimo trattamento commerciale ed etico con la stessa equità e con il medesimo impegno improntato comunque a perseguire con la massima efficacia il processo di ottimizzazione per il successo dell’attività promozionale (organica) sui motori di ricerca che è stata preventivamente pattuita con il cliente.

ARTICOLO 4

Promuovi come Agenzia di Web Marketing nell’erogare i propri servizi di Posizionamento Organico (SEO) sui Motori Ricerca si impegna secondo le norme della diligenza al conseguimento delle prestazione oggetto dei propri contratti. E garantisce di eseguire le prestazioni in essi previste al proprio meglio con il fine di raggiungere i posizionamenti sui motori o i risultati convenuti nei rapporti con il committente.

I clienti affidano all’operatore “SEO”, l’incarico di ottimizzare il posizionamento (organico) sui motori di ricerca mediante la stipula di un contratto che prevede in luogo della controprestazione il pagamento di un corrispettivo, L’operatore “SEO” si assume l’impegno di utilizzare tutte le tecnologie e le metodologie che a sua conoscenza siano le più appropriate per raggiungere gli obiettivi pattuiti con i propri clienti .

ARTICOLO 5

Promuovi come Agenzia di Web Marketing nell’erogare i propri servizi di Posizionamento Organico (SEO) sui Motori Ricerca si impegna a non violare le normative in materia di diritti di autore, copyright, marchi commerciali o di servizio e i regolamenti in materia di “attività anti spam” nazionali ed internazionali.

ARTICOLO 6

Promuovi come Agenzia di Web Marketing nell’erogare i propri servizi di Posizionamento Organico (SEO) sui Motori Ricerca si impegna a realizzare, nel caso sia richiesto al fine di esecuzione del mandato, materiali propri che nascono sotto copyright della Caesar Net Doo e che eventualmente, previo accordo contrattuale scritto, potranno essere ceduti al committente. Si impegna anche non violare il lavoro altrui fornendo indicazioni false o poco chiare sulla provenienza dei contenuti eventualmente riutilizzati. In caso sia utilizzabili materiali in regime di Copyleft o da Licenze Creative Commons questi verranno opportunamente portati a conoscenza del fruitore come previsto dalle rispettive policy di utilizzo .

ARTICOLO 7

Promuovi come Agenzia di Web Marketing nell’erogare i propri servizi di Posizionamento Organico (SEO) sui Motori Ricerca si impegna a tutelare la riservatezza delle informazioni che riceve dal committente.

Promuovi.com può operare la diffusione di informazioni nel caso di operazioni di Testimonial ma solo se previste con un apposito accordo scritto. Salvo diversi accordi scritti nessuna informazione commerciale o procedurale verrà divulgata a terze parti esterne.

ARTICOLO 8

Promuovi come Agenzia di Web Marketing nell’erogare i propri servizi di Posizionamento Organico (SEO) sui Motori Ricerca si impegna ad ottemperare ai regolamenti della Privacy Policy come indicato in questo sito. L’agenzia Promuovi.com non utilizza tecniche di Spam nelle proprie attività né per conto dei propri clienti.